domenica 28 febbraio 2010

Mastoplastica riduttiva

La mastoplastica riduttiva è un intervento chirurgico mirato alla riduzione o al rimodellamento di un seno troppo grande o rilassato. Nel caso vi sia un seno troppo grande, spesso si è in presenza di una paziente affetta da iperplasia mammaria, che da grandi problemi non solo psicologici ma anche fisici, dato il peso e l'ingombro eccessivo delle mammelle.

Per ridurre il volume del seno non esiste altra soluzione che l'intervento chirurgico ed è l'unica soluzione per migliorare le proporzioni tra il complesso mammario e il corpo, oltre che alleviare i problemi per un seno troppo grosso come può essere l'impaccio nel fare certi movimenti o difficoltà nel reperire vestiti adatti.

L'intervento di mastoplastica riduttiva, dunque, asporta porzioni di seno in misura adeguata per ogni componente mammario, secondo le necessità messe in luce dal chirurgo estetico nelle visite pre-operatorie. L'intervento può essere effettuato con anestesia generale o neuroleptoanalgesia, ossia un'anestesia locale con forte sedazione della paziente.

Le incisioni e i movimenti dei tessuti dopo l'operazione possono causare alcun dolori nella zona interessata, associato a gonfiore ed edema. Il tutto può essere tenuto sotto controllo mediante antidolorifici che lo stesso chirurgo avrà cura di prescrivervi. I bendaggi vengono tolti dopo un paio di giorni e saranno sostituite da un reggiseno contenitivo.

Nessun commento:

Posta un commento