martedì 16 febbraio 2010

Chirurgo estetico

Spesso si fa confusione tra chirurgo plastico e chirurgo estetico. In questa pagina vedremo di chiarirvi un po' le idee, dato che spesso i due termini sono troppo spesso usati male dai media.

In Italia, non vi è alcuna limitazione per svolgere interventi di chirurgia plastica o estetica, in quanto basta essere un medico chirurgo per poterlo fare, anche senza avere nessuna specializzazione. In quest'ultimo caso, stiamo parlando di un chirurgo estetico, mentre se il medico fosse specializzato in qualcosa, avremmo davanti un chirurgo plastico.

In altre parole, i medici non specializzati in chirurgia plastica sono definiti semplicemente chirurghi estetici. Dunque il chirurgo estetico non sarà in grado di ricostruire una parte corporea già esistente, ma si limiterà al cambiamento delle parti per farli apparire più in armonia con il profilo del proprio corpo. E' anche vero, però, che la chirurgia estetica e quella plastica sono comunque due branche collegate tra di loro, seppur nella prima il chirurgo deve più dare attenzione alle esigenze del paziente, che conosce bene il proprio corpo e richiede l'intervento per superare spesso un proprio disagio psicologico dovuto a come egli stesso si vede allo specchio.

Nessun commento:

Posta un commento